Kekkaishi's Corner

Reply
Slam Dunk deluxe, Brutte notizie
icon7  view post Posted on 17/8/2009, 16:33Image Hosted by ImageShack.us

Hohoemi No Koe

Group: Founder & Admin

Status: Offline: ultima azione eseguita il 19/12/2009, 22:30

Slam Dunk è un manga eccezionale, si sa, appassionati e non di questo genere riconoscono tutti a Inoue il merito di aver riportato alla ribalta in modo innovativo una serie dedicata allo sport, miscelando sapientemente stile realistico e chibi dando vita a personaggi indimenticabili...

Quella che si potrebbe definire "la questione Slam Dunk" è iniziata ai tempi della prima messa in onda regolare della serie animata, su Mtv. Uno dei pochi anime con un dopppiaggio coraggioso e innovativo (è da sbellicarsi, credo che sia il miglior esempio di come il mondo del doppiaggio milanese sia molto più flessibile e pronto a calarsi in pieno nello spirito dei cartoni di quanto non lo sia quello, comunque straordinario, di Roma).

Eppure non sono mancate le polemiche: contro Mtv e contro la Yamato. Polemiche di fan male informati che accusavano a turno Mtv di non mandare in onda gli episodi del torneo nazionale (ci si ferma esattamente al giorno della partenza), ela Yamato Video per aver acquistato i diritti solo di metà serie.
Una volta tanto, sono stati i fan a sbagliare: la produzione giapponese non ha mai prodotto quegli episodi, ha voluto interrompere a quel punto, quindi non c'era niente da trasmettere e nessun diritto da acquistare.

A distanza di anni (Slam Dunk appare per la prima volta nel 1997), i fan sono aumentati. E perlomeno il manga, ha avuto la bellezza di 2 ristampe andate a ruba più di Dragon Ball (che è in giro da molto più tempo e ha non so quante edizioni, quindi è logico che sia più diffuso). I curatori della Panini sono stati sommersi di richieste da ogni parte per pubblicare altre ristampe, altri formati, ripubblicare gli art book... ma il problema non è semplice.

Se è vero che la serie animata segue un percorso diverso dal manga, essendo più corta, la situazione attuale è la seguente:
- i diritti italiani sono scaduti, ossia la Yamato non produce più dvd nè gadgets, non avendoli rinnovati. Quindi, se siete fan, dovete rivolgervi a fumetterie molto fornite di materiale in esubero dai magazzini.
- il manga non verrà più stampato, e nemmeno gli art book.

La Panini stavolta ha superato se stessa in senso assolutamente negativo, mettendo in vendita l'edizione deluxe del manga (un formato speciale senza traduzione delle onomatopee, formato grande, tavole a colori, schizzi di Inoue) e interrompendola misteriosamente al vol. 10. Reduce dall'esperienza KK, mi son detta di avere pazienza. Ho fatto male a fidarmi di loro. SDD, risulterebbe troppo costosa e la proposta della Panini di dilazionare nel tempo la pubblicazione non è stata accettata dai giapponesi. Risultato: SDD non lo si stampa più, interrotto per sempre. Ovviamente, tutto ciò l'ho scoperto in questi giorni, cioè dopo 1 anno e più di sospensione senza giustificazioni. La notizia è stata data di straforo da Max Brighel, curatore dell'edizione italiana, sul suo blog, ma solo perchè un fan gli ha fatto una domanda diretta, alla quale non poteva non rispondere.

Ancora una volta, rispetto le logiche di vendita della Panini, ma critico il loro modo sciatto di gestire le pubblicazioni che non sa attirare il pubblico su opere che meritano nè l'onestà di dire quello che succede ai loro lettori, ma ancor più critico il fatto di non liberare subito i diritti di SD: se non siete in grado di pubblicare il manga, cedeteli a un altro editore, che qui ci vanno di mezzo solo i lettori!! image

KOE Uniti contro le politiche delle case editrici!
Kekkaishi's Corner

image
Kekkaishi, ora è troppo!In onore di una discussione censurata!

image
image
image
image
image
image
image
Kekkaishi’s Corner image image[

Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Top
view post Posted on 22/8/2009, 10:37Image Hosted by ImageShack.us

Millennium Member

Group: Staff

Status: Offline: ultima azione eseguita il 11/12/2009, 12:34

Non ci credo.. ho buttato via i miei soldi..
ora dovrò vendere i 10 volumetti che mi stanno a cuore e beccarmi a non so quante centinaia di euro i vecchi volumettini piccoli -.-

Panini di menta!!

SITO/FORUM SUL TCHOUKBALL

GANTZWORLDimage

image

Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Top
view post Posted on 22/8/2009, 15:01Image Hosted by ImageShack.us

Hohoemi No Koe

Lasciamo perdere, cmq al momento io non la vendo, magari qualche editore di buon cuore riuscirà a fare una proposta ragionevole alla Panini...

Kekkaishi's Corner

image

image
image
image
image
image
image
image

Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Top
view post Posted on 23/8/2009, 14:37Image Hosted by ImageShack.us

Yael Is Love!

Group: SC member
Location: Dal paese dove tutti salutano che conosce e anche chi non conosce!!

Status: Offline: ultima azione eseguita il 21/12/2009, 15:12

ma grandi che geni!!

image
Sofia YouRockMy Soul

SPOILER (clicca per visualizzare)
image

Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us Top
view post Posted on 24/8/2009, 17:22Image Hosted by ImageShack.us

Hohoemi No Koe

Ahahahah la vostra Koe col pc che va a legna non riesce ad aggiornare per il momento (i negozi di informatica riaprono a settembre) ma vi porta buone nuove, Wappy non vendere i 10 volumi (porta bene), sembrerebbe che SDD verrà ripubblicato in versione definitiva (e completa) dalla d/visual (pare che aggiungeranno anche 10 days after nel vol. 24 che hanno ripubblicato in edizione speciale e che allo stesso prezzo, l'edizione avrà la copertina rigida, carta migliore, ma su questo non ho la conferma quindi non vendere i volumi che se sono gli stessi si comprano a partire dall'11)...non canto ancora vittoria, ma secondo me, se sarà così, ci sono gli estremi per fare una bella azione collettiva dei consumatori contro la Panini perchè loro avevano indicato che i numeri previsti dell'edizione italiana sarebbero stati 24 (cioè tutta la serie deluxe come in Jap)in più non solo non hanno avvisato della sospensione, ma hanno addirittura interrotto e comunicato in via del tutto ufficiosa tramite Brighel...eheh image *sono soddisfazioni*
Cmq pare che la notiza girasse da un po', adesso capisco perchè Nemesis non mi ha risposto quando gli ho detto dell'interruzione...però nemmeno tu lo sapevi Wappy, quindi mi consolo ^^

Edited by AdminKoe - 24/8/2009, 18:53

Kekkaishi's Corner

image

image
image
image
image
image
image
image

view post Posted on 24/9/2009, 11:58Image Hosted by ImageShack.us

Millennium Member

Group: Staff

Status: Offline: ultima azione eseguita il 11/12/2009, 12:34

non ho capito molto bene, ma una news di ripresa di pubblicazione è già qualcosa.. mi fiderò quando di tutto questo quando avrò tra le mani il volume 11! >:

quel che non ho capito è se partiranno a pubblicare dal vol 11 o ricominceranno dall'1. a quel punto tanto vale riprendere la serie daccapo no? nel senso che mi farebbe schifo avere la serie dall'1 al 10 in planet manga e dall'11 in poi in un'altro editore... :sick: :sick:

SITO/FORUM SUL TCHOUKBALL

GANTZWORLDimage

image

view post Posted on 4/10/2009, 13:34Image Hosted by ImageShack.us

Hohoemi No Koe

Il punto è che finchè non ci sono conferme non ti conviene vendere...credo cmq che riprenderà dal vol. 1, se però l'edizione è identica ti conviene comprare dall'11, tanto cambierà solo il logo dell'editore...si vedrà ^^ image

Kekkaishi's Corner

image

image
image
image
image
image
image
image

6 replies since 17/8/2009, 16:33

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Allies
Yoshimori Sumimura Fanlisting Tadao Station Inter X SempreMattia Inverni Unofficial Fans Club Talenti Sparsi's space Il Bazar di Mari 100% Fragola MAR 
Heaven JourneyYu degli Spettri.it Segnalato da Anime Directory Partecipo alla Lega Anime Planet Animanga2000 - Il Reame dei Grandi Anime e Manga Taka Group Naruto & Saiyuki ForumKaranaze Scan Forum Sezione X Forum

Kekkaishi (c) Yellow Tanabe ~ Graphic (c) Sharpey|Don't use without permission|